PA2200

PA2200, materiale di stampa 3D SLS

Il PA2200, noto anche come poliammide o Nylon, rappresenta una classe di polimeri versatile e avanzati largamente utilizzato nella stampa 3D.

Questo materiale è particolarmente rinomato per le sue duttilità e adattabilità in diversi settori grazie alle sue eccezionali proprietà meccaniche e chimiche

Contatta i nostri esperti e scopri come possiamo supportare il tuo progetto!

Che cos’è il PA2200?

Il PA2200 è una forma di poliammide, comunemente identificato come Nylon. Ampliamente impiegato in una varietà di contesti industriali e applicazioni, il PA2200 si distingue come un materiale versatile grazie alle sue eccezionali proprietà meccaniche e chimiche.

Le sue catatteritiche sono amplificate dalla possibilità di stampa 3D mediante la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva (SLS) ci consentono di produrre applicazioni, prototipi o interi lotti di produzione.

Risponde a rigorosi standard di biocompatibilità, conformandosi alla norma EN ISO 10993-1, USP / Livello VI / 121 °C e approvato per il contatto con alimenti secondo la Direttiva plastiche EU 2002/72 / CE.

 

Proprietà 

Questo materiale si distingue per diverse caratteristiche chiave che lo rendono un materiale notevole nella produzione:

  • Elevata Risoluzione e Selettività: una notevole risoluzione dei dettagli e un’elevata selettività, ideale per creare pezzi con precisione.
  • Resistenza e Rigidità: Le parti sinterizzate in PA2200 presentano una combinazione eccellente di resistenza e rigidità, garantendo solidità meccanica e adattabilità.
  • Resistenza Chimica: Il materiale offre una buona resistenza agli agenti chimici, ampliando le sue potenziali applicazioni in vari contesti industriali.
  • Biocompatibilità: Approvato per l’uso in dispositivi medici e altre applicazioni che richiedono materiali biocompatibili, come componenti ortopedici.

Applicazioni

Trova impiego in una vasta gamma di settori industriali, grazie alle sue eccellenti proprietà:

  • Prototipazione Industriale: Ideale per la prototipazione rapida e test estetici e funzionali, accelerando il processo di sviluppo di nuovi prodotti come per esempio nel settore industriale e automotive;
  • Componenti Industriali e Dispositivi Medici: Utilizzato nella produzione di componenti per macchinari industriali, flussimetri personalizzati, dispositivi ortopedici e altri dispositivi medici, parti di ricambio/spare parts per l’after market;
  • Industria Automobilistica: Parti di ricambio, gripper, serbatoi, cover e altre componenti che richiedono elevate proprietà meccaniche trovano vantaggio nell’utilizzo di PA2200.
  • Produzione in Serie: La versatilità del PA2200 nella stampa SLS lo rende una scelta eccellente per la produzione in serie di parti funzionali, eliminando la necessità di uno stampo costoso.

 

Finishing e post-process

Le parti sinterizzate in questo materiale consentono l’ applicazione di varie finiture tra cui il fondo, la metallizzazione, la verniciatura spray, la burattatura, la colorazione ad immersione e l’impermeabilizzazione mediante trattamento specifico di lisciatura chimica.

PA2200 PA12 Materiale SLS di Stampa 3D Prosilas Prototal

PA2200

Materiale senza finitura

Pa2200 con il fondo pronto verniciatura PA2200 PA12 Materiale SLS di Stampa 3D Prosilas Prototal

PA2200 Fondo Pronto Veniciatura

Questo trattamento rende la superficie della parte liscia e uniforme, prepara la parte per un’eventuale fase di verniciatura.

Pa2200 con una finitura simil metallo PA2200 PA12 Materiale SLS di Stampa 3D Prosilas Prototal

PA2200 Finitura simil-metallo

Simula l’estetica di una di una parte metallica realizzata tramite fusione. Utile per demo di blocchi motore, corpi centralina oppure accessori per l’arredamento.

 

PA2200 fondo e veniciatura PA12 Materiale SLS di Stampa 3D Prosilas Prototal

PA2200 Verniciato

Possiamo verniciare la parte secondo le specifiche fornite del cliente ( tipologia di finitura e RAL)

Alla parte stampata in 3D con il materiale PA2200 viene prima applicato il fondo per rendere liscia la superficie e poi colorato secondo le richieste del cliente.

PA2200 Fondo Verniciato

Questo trattamento si compone di due fasi: prima viene applicato il fondo che rende la superficie della parte liscia e poi viene venciato secondo le specifiche del cliente.

colorazione ad immersione automatizzata PA2200 PA12 Materiale SLS di Stampa 3D Prosilas Prototal

PA2200 Colorato ad immersione

La colorazione è un trattamento automatizzato. Il colore penetra all’interno del pezzo per alcuni decimi di
millimetro. Non altera la parte a livello dimensionale.

Contatta i nostri esperti e scopri come possiamo supportare il tuo progetto!

Leggi i nostri casi studio con il PA2200